Attivecomeprima ONLUS

Tai Chi Qi Gong

Qi Gong in cinese significa “lavoro sull’energia”: sono esercizi che secondo la Medicina Tradizionale Cinese favoriscono la circolazione dell’energia e quindi il benessere di mente e corpo. Il Tai Chi Chuan è una forma di Qi Gong; è un’antica arte marziale che si ispira al principio di armonica alternanza degli opposti, yin yang, attualmente usata come disciplina per il benessere.

La sua espressione più conosciuta è la “forma”, quella sorta di lenta danza che i cinesi eseguono nei parchi la mattina. Si pratica con movimenti lenti, consapevoli, al ritmo del proprio respiro (viene anche definito meditazione in movimento); la postura si riallinea, la respirazione diviene più facile e profonda; migliorano flessibilità, tono muscolare ed equilibrio, ma anche concentrazione e memoria e si riducono ansia e stress. Non ha controindicazioni.

Queste caratteristiche e la possibilità di adattare gli esercizi a seconda delle proprie capacità, senza sforzo, ne fanno un prezioso strumento di benessere psicofisico a qualunque età, a maggior ragione in persone che affrontano una patologia oncologica e le sue terapie (nelle quali è dimostrata l’utilità di una attività fisica moderata) con miglioramento della qualità di vita. E al di là dei benefici a medio e lungo termine, è una pratica rilassante che restituisce il piacere di muoversi nel proprio corpo.

A cura di

Nicoletta Milani

Insegnante di Tai Chi Qi Gong

Marta Negri

Insegnante di Tai Chi Qi Gong