Attivecomeprima ONLUS

Il nostro sostegno al paziente oncologico

Ci impegniamo da quasi 50 anni affinché le persone investite dall’esperienza della malattia restino o rientrino in contatto con la vita. Un lavoro che si traduce nel mettere da parte il sentimento di impotenza legato ad un corpo che tradisce e riabbracciare il proprio potenziale e la propria capacità generativa.

Affinché questo avvenga spesso serve una guida che metta in contatto con le proprie potenzialità. 

Le attività psicologiche (di gruppo e individuali) dedicate alle persone colpite dal cancro, articolano un percorso nel quale i vissuti più intimi che hanno accompagnato la diagnosi e la cura della malattia e il loro violento impatto con gli affetti più cari, vengono elaborati per aiutare la persona ad affrontare gli aspetti trasformativi della crisi indotta dal cancro.

Il supporto medico offre aiuto in più per prevenire gli effetti collaterali delle terapie oncologiche favorendo i processi auto-riparativi e difensivi dell’organismo che queste spesso indeboliscono. Rafforzare l’organismo sostenendo al meglio la sua autonomia consente di trarre i migliori vantaggi dalle stesse terapie oncologiche e di preservare un alto livello di autonomia personale e di qualità della vita.

L’Associazione offe anche un ventaglio di attività creative e psico corporee, fruibili da tutta Italia grazie alla modalità online, finalizzate al recupero di un buon rapporto col sé corporeo. Scoprire o riscoprire il piacere di ascoltare il proprio corpo, di ballare, di fotografare, di dipingere, di concentrarsi su di sé è parte dell’adattamento al cambiamento e del riorientamento alla vita.

supporto psicologico

Supporto psicologico individuale per pazienti e famigliari

Gruppi di sostegno psicologico prima, durante e dopo le terapie oncologiche

supporto medico

Supporto medico generale prima, durante e dopo le terapie oncologiche

attività psico corporee

Somatic Experiencing per avere maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee

Danza Terapia per armonizzare mente e corpo attraverso la danza

YogArte Yoga e Arteterapia per esprimere con colori e creatività le sensazioni e le emozioni provate durante lo yoga

Tai Chi Qi Gong respiro e movimenti fluidi per unire mente e corpo in una sensazione di benessere

Photo Therapy per rielaborare attraverso uno strumento non verbale vissuti traumatici e raccontare ciò che a parole non riusciamo a dire

La Forza e il Sorriso per la bellezza delle donne che affrontano il cancro