Il Laboratorio Bimbi è un laboratorio creativo rivolto ai figli dei pazienti oncologici.

Una attività specifica per bambini da 8 a 11 anni, che, attualmente, data la giovane età, non vengono presi in carico direttamente con un supporto psicologico individuale.

Quando un bambino si trova ad affrontare la malattia grave di uno dei suoi genitori, anche se può cercare di proteggersi, allontanando istintivamente dal campo della coscienza preoccupazioni, paure e dolore, ha comunque la necessità di non sentirsi da solo nel far fronte alle angosce che questa situazione genera.

Il Laboratorio nasce con l’obiettivo di dare un’organizzazione del mondo interno del bimbo, di aiutarlo a rappresentare e condividere le emozioni, nonché di creare una cultura affettiva condivisa nel piccolo gruppo.   

l Laboratorio è rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni, prevede 8 incontri che, data l’emergenza Coronavirus, saranno in modalità telematica (Zoom).

Su appuntamento

Chiamaci al Telefono: +39 02 6889647 oppure scrivici segreteria@attive.org

A cura di:

400x-filippo

Filippo Mittino
È psicologo, psicoterapeuta e socio dell’Istituto Minotauro di Milano. Svolge attività clinica con bambini e adolescenti. Conduce laboratori di scrittura per emozioni con ragazzi ed adulti, svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia applicata alla narrazione. Inoltre, in ambito scolastico, conduce sportelli d’ascolto, si occupa di progetti d’orientamento ed educazione relazionale affettiva, progetta e realizza attività di formazione per insegnanti.