FA-forza-di-cambiare

La forza di cambiare

Storie di vita e di cambiamenti

A cura di Paola Bertolotti

Questo volume parla di esperienze ascoltate e raccolte in quasi vent’anni di lavoro. Esperienze di vite interrotte bruscamente da eventi o malattie che ne hanno modificato il corso e che hanno inevitabilmente generato dolore, rabbia e impotenza.

Ma in queste pagine, in queste interviste, non è il dolore il protagonista e nemmeno la rabbia, né si rintraccia alcun senso di impotenza.

Protagoniste sono le parole di chi racconta come anche tra sofferenze e percorsi accidentati, nonostante la paura di quello che potrebbe riservare il domani e la voglia di commiserarsi, sia stato possibile trasformare un evento drammatico in una opportunità di cambiamento e di riconsiderazione del senso stesso della vita, riconciliandosi con le proprie emozioni e con se stessi, pacificandosi con la vita e le sue contraddizioni.

Storie di donne e di uomini comuni, ma anche di medici e psicologi, di personaggi noti e di successo, e di persone non coinvolte direttamente, ma che condividono la malattia di una persona cara.

Storie e parole di chi c’è ancora e vive appieno la vita, e storie e parole di chi ora non c’è più, ma che è stato nella vita fino all’ultimo istante.

Tutte storie intense, ma allo stesso tempo lievi, di persone che, coraggiosamente, hanno vinto la paura e la seduzione della rinuncia conquistando la vera salute: il proprio benessere interiore e il piacere di vivere.

Paola Bertolotti, psicologa e psicoterapeuta, lavora a Brescia come libera professionista. Autrice di pubblicazioni relative alla psiconcologia. Ha costruito e definito metodologie di lavoro trasmissibili di conduzione dei gruppi di sostegno psicologico per donne colpite dal cancro ed è corresponsabile delle attività di ricerca e formazione di Attivecomeprima. Vice Direttore della rivista Attive. Collabora con Attivecomeprima dal 1991.