Attivecomeprima ONLUS

Un approccio esclusivo e originale

Il metodo di lavoro di Attivecomeprima nasce dall’incontro e dall’ascolto delle persone ammalate di cancro e consente di intervenire sugli aspetti traumatici di tale esperienza, evitando che gli stessi blocchino le persone nella sofferenza, nella paura e nell’esclusione dalla vita.

Obiettivi

Ridurre l’effetto traumatico dell’esperienza del cancro, favorire la riattivazione della capacità di dare prospettiva alla vita, anche sostenendo i processi di cambiamento e di evoluzione personale che spesso caratterizzano le reazioni alle situazioni traumatiche.

Come funziona

Un’équipe multi-professionale e integrata permette di gestire al meglio la gamma dei bisogni che le persone esprimono, attraverso differenti strumenti di intervento in ambito psicologico, medico e psicofisico. Gli aspetti traumatici riguardano da vicino anche la famiglia della persona ammalata ed è per questo che il metodo di Attivecomeprima si rivolge anche ai caregiver e ai figli adolescenti e giovani adulti.

Risultati verificati

  • Potenziamento delle risorse psicofisiche durante le terapie oncologiche.
  • Riduzione della depressione e della fragilità emotiva Rafforzamento dell’autostima, dell’assertività e dell’autonomia.
  • Riduzione della dipendenza emotiva, pratica ed economica a livello famigliare e sociale.
  • Maggior attivazione delle risorse personali per contribuire al buon esito delle terapie oncologiche.

Tutte le competenze tecniche e cliniche dei professionisti che conducono le attività dell’Associazione sono messe al servizio degli obiettivi del metodo, dando vita a modalità specifiche e originali di lavoro.