Sostegno psicologico rivolto ai famigliari, partner e persone vicine al paziente oncologico.

Su appuntamento

Chiamaci al Telefono: +39 02 6889647

Il sostegno ai caregiver

I caregiver, ovvero coloro che si prendono cura della persona ammalata, vivono diversi drammi: l’accettazione, la condivisione della malattia e la necessità di far fronte ai propri sentimenti di difficoltà e impotenza.

È complicato mantenere il proprio equilibrio, soprattutto quando il sentimento di inadeguatezza, invece di risultare una risorsa per la persona colpita dal cancro, finisce con diventare un ulteriore problema in un contesto già critico.

Il benessere del caregiver è fondamentale anche per il benessere della persona ammalata e per questo riteniamo sia fondamentale potersi ritagliare del tempo da dedicare a se stessi, mantenere delle relazioni sociali e, se necessario, chiedere un aiuto concreto.

Per questo motivo Attivecomeprima dedica ai caregiver uno specifico supporto psicologico con lo scopo di ridurre l’ansia e la stanchezza e di migliorare la loro capacità di aiutare chi si è ammalato.

A cura di:

manuela-provantini

Manuela Provantini
Psicologa psicoterapeuta, è specializzata in Psicoterapia dell’adolescente e giovane adulto e in Psicologia giuridica.
Libera professionista, socia dell’istituto Minotauro di Milano lavora nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e collabora a progetti nell’area della malattia grave in adolescenza.
Dal 2004 ad Attivecomeprima Onlus si occupa di sostegno a caregiver, adolescenti e giovani adulti, figli di genitori che vivono l’esperienza del cancro.

SERVIZI CORRELATI