Attivecomeprima ONLUS

Vita e lavoro: lavorare durante la malattia oncologica

Un dipendente malato di cancro è sovente una persona smarrita, provato fisicamente e in difficoltà nel comunicare agli altri la propria condizione.

Peraltro, i datori di lavoro e i colleghi come del resto la maggior parte delle persone, non riescono facilmente a comprendere quel particolare tipo di sofferenza psicologica e fisica di chi si ammala, definita in letteratura come fatigue.

Nonostante ciò, le ricerche dimostrano che chi vive l’esperienza del cancro sente una particolare motivazione nel voler conservare il proprio lavoro, un bene prezioso per rimanere dentro il flusso della vita.

ATTIVEcomeprima può fornire alle imprese il sostegno giusto per aiutarle ad affrontare nel migliore dei modi il problema di un dipendente malato di cancro.

Cosa può fare Attivecomeprima per le Aziende
  • Per i Dirigenti, un Counseling mirato a gestire e a valorizzare al meglio le risorse che il dipendente malato può comunque esprimere, a beneficio di tutti.
  • Per i colleghi, supporto a gruppi di lavoro in difficoltà per la presenza di una persona malata.
Cosa può fare Attivecomeprima per i dipendenti malati o per quelli che hanno a casa un parente malato
  • Supporto psicologico e medico per ridurre la sofferenza emotiva e fisica durante e dopo le terapie oncologiche, affinché i cambiamenti dovuti alla diagnosi e alle cure siano di minore impatto in campo lavorativo
  • Servizio FAQ sul sito dell’Azienda attraverso cui si forniscono risposte alle domande più frequenti (per es.: come affrontare l’esperienza della malattia di una persona cara; l’importanza di mantenere un’area di benessere personale; come comunicare la malattia del genitore ai figli; come gestire le relazioni con i medici curanti ecc.)
  • Allestire un corner informativo in Azienda con stampati e materiale audio/video che spiegano come affrontare il percorso delle cure (supporto psicologico, supporto di medicina generale durante le terapie oncologiche, orientamento pratico su prevenzione, alimentazione, relazione medico-paziente, stili di vita, sessualità, fertilità dopo le cure oncologiche e altro).

A cura di

Alberto Ricciuti

Presidente e Medico di medicina generale